Molle a Torsione e dove trovarle

Molle agricoltura

Le molle possono essere impiegate come componenti in diversi ambiti, differenti tra loro per natura e con applicazioni talvolta inimmaginabili. Il Mollificio Anastasia produce da oltre 40 anni molle e minuterie metalliche di qualsiasi forma e dimensione, fornendo aziende attive ed operanti in tutti settori.

Dovendo categorizzare le molle in base alla tipologia e all’ambito applicativo, distinguiamo: molle a compressione, molle a torsione, molle a trazione, molle in nastro, molle a bovolo e molle a balestra.

In questo articolo porremo l’attenzione sulle molle a Torsione, per conoscere meglio le caratteristiche principali, le funzionalità e le applicazioni più diffuse.

Le molle a torsione si caratterizzano per il filo a sezione circolare avvolto ad elica intorno all’asse. Esse reagiscono a un momento di torsione applicato all’asse su cui è avvolta la molla stessa.

Le molle a torsione si differenziano dalle altre molle per i gambi presenti all’estremità, personalizzati sulle specifiche esigenze del cliente, e per le differenti destinazioni d’utilizzo. Solitamente viene impiegata per applicare delle forze angolari tra due componenti di un oggetto.

In questa categoria troviamo anche le barre a torsione, mezzi elastici per lo più utilizzati per la sospensione dei veicoli o come componenti di ricambio all’interno di grandi impianti industriali.

Le molle a torsione trovano ampio utilizzo in diversi settori tra cui Automotive, Veicoli industriali, Macchine Agricole, Macchine Movimento Terra, settore Medico, Edilizia e vengono applicate come organi meccanici in molteplici beni di consumo.

Attraverso il video aziendale del Mollificio Anastasia potrete vedere come prendono forma le nostre molle e scoprire da vicino la nostra realtà.
Linkedin Page Mollificio Anastasia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *