Finestre, sistemi di facciata, chiusure tecniche e industriali, automazioni e domotica, tende tecniche da sole, componenti e tecnologie per serramenti, avvolgibili e sistemi di sicurezza per serramenti, macchine e impianti per la produzione di serramenti.
Noi del Mollificio Anastasia da anni, collaboriamo con piccole e grandi aziende operanti nei settori qui di sopra, producendo molle per zanzariere, molle per squadrette, molle per vasistas, molle per maniglie di porte e finestre, molle di archimede per avvolgibili e tapparelle, molle per macchine utensili ed impianti industriali, a tanto altro ancora.
In questo articolo approfondiamo i fondamentali delle molle, in termini di utilizzo e funzionalità, all’interno di prodotti come le zanzariere.
Le zanzariere a molla sono dei prodotti molto funzionali, adattabili alle più svariate esigenze. Esistono diversi tipi di zanzariera a molla ma, la maggior distinzione tra i diversi tipi riguarda essenzialmente lo scorrimento. Per questo motivo è possibile distinguere tra:
1. Zanzariere laterale a molla ad avvolgimento orizzontale dove la rete scorre grazie a delle guide posizionate nella parte superiore e inferiore dell’infisso
2. Zanzariere verticale a molla dove il movimento di apertura e chiusura è appunto verticale. In questo caso vedrai scomparire la rete nella parte superiore dell’infisso quando devi tenerla aperta.
Il funzionamento delle zanzariere a molla è molto semplice. All’interno di una testata vi è un tubo dove è posizionata la rete che si avvolge grazie a una molla sistemata in una delle due estremità della testata. La molla permette quindi di avvolgere la rete quando non serve e di farla scorrere per tutto l’infisso quando invece deve proteggere la tua abitazione.
Si può constatare quindi come la molla sia di fondamentale importanza per il corretto funzionamento del prodotto zanzariera e più in generale di molta componentistica della filiera dell’edilizia, dell’architttura e del design.
Per rimanere aggiornati segui gli approfondimenti del Mollificio Anastasia sulla pagina linkedin al seguente link
Linkedin Page Mollificio Anastasia